mercoledì 23 marzo 2011

ENRICO BRENNA, CRITICO D’ARTE E ARTISTA


Enrico Brenna, nasce nel 1914 a Suna, frazione del comune di Verbania, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Fu scrittore di cose d’arte e un poco artista. E’ l’autore dell’articolo biografia sul pittore Dante Montanari edito dalla La Provincia Azzurra di Novara, nel numero di aprile - maggio del 1975. Direttore della rivista di coltura chiamata Pamphlet , edita a Verbania, Casa editrice Eredi Vercellini. Presenta la rassegna "Prefigurazione: prospettiva del Movimento Nucleare".

Sulla sua opera artistica vedi: Pierre Jorre “Figurazione ovvero Breve storia di Enrico Brenna borghese e pittore” Milano Tipografia U. Allegri 1964

Descrivo e propongo tre opere originali, intitolate: VITELLINI A MONTICELLI e una coppia appartenente alla serie con titolo PROCESSIONE A GAINO IL GIORNO DELLE PALME


VITELLINI A MONTICELLI Disegno originale, realizzato con dei gessetti colorati, su un cartoncino di color nocciola, dimensione 12,2 x 16,7 cm. Al retro manoscritto a inchiostro “Vitellini a Monticelli – 1935 – Enrico Brenna”. Probabilmente si tratta del comune di Monticelli d'Ongina in provincia di Piacenza.


VITELLINI A MONTICELLI Disegno originale
Al retro manoscritto a inchiostro “Vitellini a Monticelli – 1935 – Enrico Brenna”.
Probabilmente si tratta del comune di Monticelli d'Ongina in provincia di Piacenza




PROCESSIONE A GAINO IL GIORNO DELLE PALME Coppia di disegni originali, realizzati con dei gessetti colorati, realizzati su un cartoncino di color nocciola e applicati su carta, dimensione: 5,5 x 6,7 cm e 4 x 5,5 cm. Al retro manoscritto il titolo, una dedica e la firma dell’autore. Gaino è una delle frazioni più popolose del comune di Toscolano - Maderno, in provincia di Brescia.


PROCESSIONE A GAINO IL GIORNO DELLE PALME disegno originale,
Al retro manoscritto il titolo, una dedica e la firma dell’autore. Gaino è una delle frazioni più popolose del comune di Toscolano - Maderno, in provincia di Brescia.

PROCESSIONE A GAINO IL GIORNO DELLE PALME disegno originale 
Al retro manoscritto il titolo, una dedica e la firma dell’autore.
Gaino è una delle frazioni più popolose del comune di Toscolano - Maderno, in provincia di Brescia.

PROCESSIONE A GAINO IL GIORNO DELLE PALME disegno originale 
Retro manoscritto il titolo, una dedica e la firma dell’autore.
Gaino è una delle frazioni più popolose del comune di Toscolano - Maderno, in provincia di Brescia.





IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento