sabato 19 marzo 2011

Mario Borsa LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI




Antiporta e frontespizio del libro di  Mario Borsa intitolato  LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI



Mario Borsa LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI Duecentotrenta illustrazioni Venti tavole Quattro tricromie Milano, Ulrico Hoepli, senza data (1924) in 4° ( 30,5 x 21.5 cm ) pagine XV,1nn,356 230 illustrazioni nel testo in bianco e nero 20 tavole in bianco e nero protette da velina 4 tavole a colori applicate su cartoncino protette da velina Legatura editoriale con ricche impressioni e borchie metalliche ai piatti definita dal Ceresoli “splendida legatura ad imitazione dei lavori quattrocenteschi“

Piatto anteriore del libro di Mario Borsa intitolato LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI


Il libro, ricercato e nella rara edizione originale con legatura di lusso, si apre con la prefazione dell’autore, dove si legge “ Così è nato questo libro, dall’amore per la caccia e per i racconti i caccia “ e “ Buona parte delle ordinanze di caccia viscontee e sforzesche, come delle lettere e dei documenti dell’epoca che ho riportato sono inediti, non tutti gli editti degli spagnoli e degli austriaci sulla caccia, da me citati, sono pubblicati  … Inediti sono pure i reclami, le suppliche, le relazioni, i processi, i provvedimenti finanziari,  ecc. “.



Frontespizio del libro di Mario Borsa intitolato LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

L'opera è divisa in capitoli che trattano della caccia durante sette periodi: Le origini, Il medioevo, I Visconti, Gli Sforza, Gli Spagnuoli, ( Spagnoli sic ) Gli Austriaci, Ai giorni nostri.

Le numerose illustrazioni propongono quadri, disegni, incisioni, miniature e opere varie tutte inerenti al soggetto caccia. Sono riprodotte alcune illustrazioni tratte dalla cacce fantastiche dello Stradano. Altre immagini sono relative ai oggetti usati per la caccia, come punte di freccia silicee e balestre.



Esempio delle illustrazioni stampate nel libro di Mario Borsa intitolato LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI  


" La caccia dell'orso con l'armaturra " Illustrazione tratta dalle " cacce fantastiche dello Stradano" stampata nel libro di Mario Borsa intitolato LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI  


Molte pagine trattano della Falconeria, a pagina 62 si legge “ Il Giulini ci dice che i milanesi cacciavano con falcone perfino in città!  …Le castellane uscivano in pubblico tenendo il falco sul pugno elegantemente inguantato. I cavalieri se lo portavano dietro in guerra e lo davano in consegna al loro scudiero. I Vescovi salivano con esso sull’altare deponendolo accanto al Vangelo “




Esempio delle illustrazioni sulla falconeria stampate nel libro di Mario Borsa intitolato LA CACCIA NEL MILANESE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI  


Documenta le cacce che si svolsero nelle valli del Ticino, dell'Adda, del lodigiano, in Brianza, a Morimondo, a Pavia nel maniero di Mirabello entro il parco, a Binasco. Abbiategrasso, Bereguardo, Vigevano, La Bicocca, nel Parco di Monza, a Cà del Bosco Baracca a Besate, sul lago di Pusiano e in molte altre località. Tutte basandosi su materiale d'archivio, per l’epoca, in gran parte inedito.

Cfr. Catalogo Hoepli,563 - Ceresoli,109 “Edizione originale, artistica, con la riproduzione di tavv. e figg. di opere antiche sulla caccia e di miniature tratte da mss. inediti di antiche opere italiane sullo stesso argomento. Opera documentaria di interesse storico venatorio”. Volume che si presenta con differenti tipi di legature editoriali: in brossura, in pergamena, ma che mai ci era dato di trovare con questa splendida legatura ad imitazione dei lavori quattrocenteschi.















IN ACCORDO CON LA LEGGE 22/04/1944 NUMERO 633, CONSOLIDATA NEL 2008, SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, L’INTERO CONTENUTO DI TESTI, IMMAGINI E SUONI PUBBLICATO IN http://maremagnumeu.blogspot.com/ E’ PROPRIETA’ PRIVATA, SALVO QUANDO DIVERSAMENTE SPECIFICATO. NE SONO STRETTAMENTE PROIBITI, LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, E QUALUNQUE ALTRO USO SENZA ESPLICITA AUTORIZZAZIONE. OGNI ABUSO SARA’ PERSEGUITO A NORMA DELLE LEGGI VIGENTI.

Nessun commento:

Posta un commento